Pelle conciata al vegetale

La concia al vegetale ha origini antiche e trova la propria massima espressione nelle mani dei sapienti conciatori toscani. Lavorazione che unisce esperienza e tradizione artigiana con la più alta tecnologia sul mercato, è caratterizzata da ritmi lenti, che hanno l’obiettivo non solo di rispettare, ma anche di esaltare le caratteristiche naturali della pelle. 

La concia al vegetale non utilizza reagenti e sostanze chimiche, bensì si affida ai tannini estratti da differenti tipologie di alberi e piante. Proprio per questo motivo, questo tipo di lavorazione è in grado di rendere la pelle unica e durevole nel tempo.

La concia al vegetale è l’esempio più florido di come solo la natura sia in grado di esaltare la sua stessa bellezza: alberi e pelle, vegetale e animale. L’equilibrio della natura nei prodotti Kelso Leather.

Vantaggi della concia al vegetale

Grazie alla concia al vegetale, la pelle invecchia senza rovinarsi: con il passare del tempo, invece di perdere le proprie caratteristiche, acquista nuove sfumature che danno carattere al prodotto. 

Ottenuta a partire da animali destinati alla macellazione, la pelle conciata al vegetale, grazie al trattamento privo di sostanze tossiche, può essere smaltito facilmente al termine del proprio ciclo di vita.

Questo tipo di lavorazione esclude totalmente l’utilizzo di sostanze quali coloranti azoici, nichel, pentaclorofenolo e cromo VI, nocive sia per l’essere umano che per l’ambiente.

La concia al vegetale non interviene sulla pelle modificandone le caratteristiche naturali, al contrario va ad esaltarle. Ogni pelle diventa, così, un vero pezzo unico, dotato di un proprio carattere ed una storia che con il tempo diventerà sempre più evidente e interessante.

I tannini vegetali conferiscono alla pelle incredibili sfumature e tonalità calde, che con il tempo e l’utilizzo, anziché smorzarsi, tendono a riaffiorare, rinnovando la bellezza della pelle stessa.